Annina piccola stella sul palco del teatro Verdi

   - FIORENZUOLA  12 maggio 2009 -

Annina in uno splendido tutù color dell’oro,con il viso sorridente e a tratti spaesato di fronte alle quattrocento persone arrivate in teatro proprio per lei. Una folla che ha riempito domenica sera il teatro Verdi di Fiorenzuola, in occasione della serata di beneficenza “Gran Galà dal Ballo” (10 maggio 2009), organizzata dall’associazione culturale Tango Fiore, con l’intero ricavato devoluto all’associazione Familiari Disabili.

Annina ballerina

Annina Fossati, 7 anni, ha già combattuto tanto nella sua vita insieme alla mamma Irene Marchettini (presidente dell’associazione Familiari disabili): nata con una lesione in alcune aree del cervello responsabili del movimento, per Anna è istintivamente difficile camminare.

Per imparare a farlo necessita di un lavoro intenso, che la impegna ogni giorno, con il metodo riabilitativo Doman, inventato dal medico americano e diffuso negli Istituti per il raggiungimento del potenziale umano, con sede centrale a Filadelfia. Un metodo scoperto grazie al nostro quotidiano che raccontò la storia di Simone di  Gragnano, protagonista peraltro nei giorni scorsi di una marcia con tanti suoi amici.

Anche Anna è stata una vera “stella” domenica sera, salendo sul palco del teatro Verdi. E vincendo una nuova battaglia.

Annina ha danzato, in un balletto allestito apposta per lei da Federica Bussandri, organizzatrice della serata nonché volontaria del gruppo di supporto di Annina, e da Michela Gandolfi, presidente dell’associazione Tango Fiore. Annina ha messo in scena, insieme all’amica Carolina Trespidi, una bambola, seduta sulla sua poltroncina, aggraziata nel muovere le braccia e far volteggiare le mani. Una bambola grande grande come quelle che lei ama tanto. E anche dal cuore grande e dall’infinita energia. Quell’energia di cui parla la canzone “Non mollare mai” interpretata per l’occasione da Elisa Guarnieri.

La serata è coincisa con la festa della mamma. E un caloroso abbraccio è andato alla mamma più coraggiosa presente in sala: Irene Marchettini, caparbia e dolce al contempo nella cura quotidiana della figlia Anna, e ora anche presidente di un’associazione costituita da un anno per raccogliere i familiari dei disabili, minori e non. «Cerchiamo di affrontare i problemi insieme – ha spiegato la presidente - Ad esempio quello dei genitori anziani, che si stanno ponendo il problema dell’assistenza futura dei loro figli. Ringraziamo tutti i volontari che si prodigano per stare accanto ai nostri figli».

E a teatro domenica sera i volontari erano in mezzo al numeroso pubblico, che ha riempito platea, palchi, loggioni del teatro, per assistere ad una grande kermesse di balli ………….

Donata Meneghelli

 

Anna Fossati

 


Sostenitori del programma riabilitativo di Anna

 Anna , Irene e Giuseppe  ringraziano gli amici del Lions Club Bettola Val
 Nure   per il riconoscimento  ricevuto quale premio  per l’ impegno  che viene svolto ogni giorno.
 Questo è per noi uno stimolo a continuare nella nostra strada diffondendo
 il  messaggio di speranza che a noi è stato comunicato per il recupero delle
 disabilità che colpiscono tanti bambini.